mercoledì 21 novembre 2007

Curriculum eventoarea ONLUS

L’Associazione eventoarea ONLUS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale per la promozione sociale, della cultura e dell’arte, con sede in Reggio Calabria.
I Soci provengono da una precedente esperienza associativa, avendo promosso la nascita, nel 2003, in quanto Soci fondatori, dell’Associazione culturale St.Art studenti per l’arte, all’interno della quale ricoprivano i ruoli di Presidente, di Membri del Comitato Direttivo e di Responsabili dei settori di attività specifici.

- 2003, dal 26 Luglio al 24 Agosto, la mostra “Reggio Calabria. Una città per l’arte”, collettiva di otto artisti di fama nazionale ed internazionale, presso la Torre Nervi del Lido Comunale di Reggio Calabria, con il Patrocinio ed il Contributo del Comune di Reggio Calabria – Assessorato alla Cultura, Turismo e Immagine della Città, della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, del Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire della Facoltà di Architettura ed il sostegno di Sponsors privati. In occasione della mostra, l’Associazione ha organizzato tre giornate di performances con giovani artisti provenienti dalle Accademie di Belle arti di Calabria e Sicilia.
- 2004-2005, alcuni appuntamenti dal carattere didattico-divulgativo per la promozione dell’arte contemporanea in collaborazione con il Prof. Ludovico Pratesi, Docente di Arte Contemporanea presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, giornalista, critico d’arte, curatore, Direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, Membro dell’AMACI - Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
- 2006, da Febbraio a Luglio, collaborazione con il prof. Ludovico Pratesi per il Corso d’Arte Contemporanea all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale Coordinato dal Prof. Arch. Laura Thermes presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria: il Presidente dell’Associazione, Loriana Ambusto, ha tenuto un Corso monografico sull’arte italiana dagli anni Ottanta ad oggi, nonché curato i lavori progettuali elaborati dagli studenti del Corso.
- 2006, dal 13 al 30 Giugno, la mostra “Riflessi. Luoghi dalla realtà, luoghi dall’arte”, rassegna di video art con la partecipazione di cinque artisti di fama nazionale ed internazionale, presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il Patrocinio ed il Contributo della Facoltà stessa ed il sostegno di Sponsors privati.

Il lavoro svolto in questi anni di attività ha consentito di concretizzare l’interesse personale per la cultura contemporanea ed, in particolar modo, per l’arte in un’esperienza attiva che ha favorito l’acquisizione di competenze culturali e progettuali, di abilità relazionali, di gestione e realizzazione. Pertanto è diventata pressante l’esigenza che la precedente esperienza associativa maturasse in un nuovo progetto che mettesse a frutto le competenze personali acquisite attraverso il continuo investimento nello studio dell’arte contemporanea, nell’aver instaurato relazioni a livello nazionale con i soggetti coinvolti e nell’impegno ad elaborare strategie di sensibilizzazione e promozione culturale. La scelta di promuovere la costituzione di una nuova associazione risponde, quindi, alla volontà di esprimere in maniera evidente il “salto di qualità” dato dal carattere professionale e dall’impiego di competenze specifiche nell’ottica di un continuo aggiornamento e approfondimento.

L’Associazione eventoarea ONLUS esprime, già nella denominazione, la volontà programmatica di costituire in sé un punto di riferimento rispetto ad un’area disciplinare vasta come può essere la cultura contemporanea. L’intento è quello di sviluppare nel tempo progetti di promozione basati sul principio della progettazione integrata e del lavoro in rete, sia da un punto di vista disciplinare sia, ancor di più, in termini di relazione con i Soggetti operanti a livello locale e nel panorama nazionale.
Lo spirito di servizio alla società ed al territorio che anima questa nuova esperienza associativa, la spinge a lavorare non solo per promuovere la diffusione dei valori della cultura e dell’arte, per valorizzare le risorse presenti, per favorire i rapporti di collaborazione, ma soprattutto per contribuire a realizzare quella crescita che trova linfa proprio nelle iniziative e negli sforzi dei soggetti locali, dei giovani, di tutti coloro che traducono le proprie speranze positive in impegni propositivi.

Nessun commento: