mercoledì 21 novembre 2007

art. 2 - Statuto Associazione eventoarea ONLUS

Finalità e scopi
2.1 L'Associazione, senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promozione sociale, della cultura e dell’arte (D.Lgs. 460/1997 art. 10 comma 1).
2.2 L’Associazione nel suo funzionamento si ispira ai principi di democraticità, solidarietà e trasparenza, che consentono l’effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’Associazione stessa, e mantiene piena indipendenza ed autonomia rispetto ad ogni altra organizzazione.
2.3 L’Associazione, in considerazione del patto di costituzione, intende perseguire le seguenti finalità:
- promozione della cultura e dell’arte (D.Lgs. 460/1997 art. 10 comma 1);
- tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico (D.Lgs. 460/1997 art. 10 comma 1);
- promozione della conoscenza e della diffusione dei valori culturali;
- promozione e sostegno della creatività artistica, con particolare attenzione alle personalità emergenti nel territorio provinciale e regionale;
- educazione degli associati allo sviluppo e alla diffusione della conoscenza del patrimonio artistico locale, nazionale ed internazionale promuovendo anche corsi di approfondimento, aggiornamento a livello formativo, professionale e culturale;
- valorizzazione e tutela dei beni paesaggistici, naturali ed ambientali (D.Lgs. 460/1997 art. 10 comma 1);
- promozione e agevolazione della collaborazione tra gli Enti pubblici e privati in riferimento all’arte e alla cultura;
- impegno a favorire l’inserimento delle Regioni meridionali nei circuiti nazionali e internazionali di settore.
2.4 Tali finalità vengono attuate attraverso l’organizzazione di conferenze, seminari, laboratori, eventi, attività espositive e divulgative. L’Associazione si avvale, per la programmazione delle attività, del qualificato contributo di un Comitato Tecnico Scientifico opportunamente scelto.
2.5 Al fine di svolgere le proprie attività l’Associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni dei propri aderenti. L’esercizio delle cariche sarà a titolo gratuito.
2.6 L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate a eccezione di quelle a loro strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie, poiché integrative delle stesse, nei limiti consentiti dall’art.10 del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modificazioni e integrazioni.

Nessun commento: